Settembre tempo di capelli secchi

Complice il rientro dalle vacanze, dove spesso proteggere i capelli è la nostra ultima preoccupazione, le chiome possono ritrovarsi a settembre sfibrate, deboli, opache. In una parola secche, secchissime.

Inutile cercare colpevoli (come salsedine, sole, vento, cloro…), la domanda da porsi ora è come rimediare? Partiamo dall’alimentazione, che gioca un ruolo chiave e, soprattutto, dall’idratazione: bere molta acqua è il primo consiglio di salute e bellezza per i capelli. In farmacia, poi, ci sono tanti integratori utili per restituire al capello vitamine e altri elementi essenziali al suo benessere.

Anche la cosmesi viene in soccorso: i trattamenti antisecchezza sono moltissimi e validi, a partire dagli shampoo mirati a restituire idratazione, morbidezza e luminosità. Meglio optare per quelli anticrespo e nutrienti, a base di oli e burri vegetali, come l’olio di jojoba, di argan, di cocco e l’intramontabile burro di karitè. Indispensabile in caso di disidratazione intensa delle lunghezze è poi il balsamo, da applicare -almeno in questa prima fase Sos- dopo ogni lavaggio. Una volta a settimana, invece, è bene intervenire con la maschera scegliendola tra quelle riparative e dal maggior potere nutriente.

Chi è solito usare poi la piastra, è bene che ricordi che va sempre applicata sul capello asciutto, mai bagnato o umido, e che in farmacia ci sono spray appositamente studiati per lo styling e per proteggere la chioma dal calore eccessivo di questi strumenti. Non vanno risciacquati e hanno azione termoprotettiva, cioè difendono il fusto del capello dagli effetti dannosi del calore emesso da phon e piastre liscianti o arriccianti.

Entrate con fiducia in farmacia e fatevi consigliare sui trattamenti più indicati per il vostro specifico tipo di capelli: il farmacista sarà sicuramente in grado di assistervi, per restituire idratazione, salute e bellezza ai capelli

Autore

Articoli correlati